Ael Bessen – Moerbesen – Groote Nooten – Hase Nooten
Stampa antica dedicata a quattro piante con i rispettivi frutti. Nella metà superiore sono accostati un ribes (Ael Bessen) ed un ramo di gelso (Moerbesen) su cui è posato un minuscolo uccellino; in quella inferiore trovano spazio un ramo di noce con tre frutti (Groote Nooten) ed un altro di nocciolo (Hase Nooten).
Le quattro raffigurazioni sono realistiche e precise, ma descrivono artisticamente i quattro alberi da frutto, interpretandoli liberamente. In effetti, l'incisione fu raccolta in un florilegio olandese edito nel 1676 col quale si prosegue l'oramai affermato gusto seicentesco di proporre un catalogo illustrato di piante scelte per la bellezza e la varietà delle forme e delle dimensioni. L'intento conoscitivo è tralasciato, gli accostamenti sono proposti secondo criteri estetici di opportunità e di armonia compositiva. Così la frutta viene disegnata con ottima sensibilità e nel momento di massima bellezza quando si offre irresistibilmente invitante.
La stampa antica fu disegnata ed incisa da Hendrik Causé, artista nato ad Anversa, ma attivo principalmente ad Amsterdam, e venne raccolta nella De Koninglycke Hovenier Aanwyzende De Middelen om Boomen, Bloemen en Kruyden te Zaayen, planten, aen queeken en voort teelen, opera dello stesso Causé nella quale egli fornisce informazioni pratiche per la coltivazione in generale degli alberi da frutto e delle piante da fiore.
Il Caussé si dimostra, dunque, uomo intraprendente, capace di osservare e raccontare la botanica, così come di disegnarla secondo le sue necessità e gusto ed intagliarla in rame mettendo in luce, oltretutto, un'alta capacità incisoria, allineandosi alla migliore scuola olandese del seicento.
Il foglio presenta un leggero sporco superficiale più osservabile sul lato sinistro e dei restauri professionali, visibili nel retro e controluce, per rimediare a dei lavori di tarlo localizzati principalmente lungo i margini e parzialmente nell'inciso, comunque fortunatamente poco nelle parti figurative. Contravvenendo alla normale prassi, il foglio fu stampato anche nel retro ove troviamo una seconda rappresentazione con la residenza del Principe d'Orange dietro la quale appare un parco con alberi da frutto in vaso.