logo
  • Slide Home 1

Aprikosen – Amandelen – Granaat Appelen – Kruys Bessen

stampa antica frutta cause

Questa stampa antica è formata da due riquadri con le illustrazioni di un ramo di albicocco e di mandorlo (Aprikosen – Amandelen) nella metà superiore, melograno ed uva spina (Granaat Appelen – Kruys Bessen) in quello inferiore. Qualche foglia o fiore e la sezione del mallo della mandorla completano la raffigurazione che si presenta con un taglio più artistico che scientifico.
In effetti, l'incisione fu raccolta in un florilegio olandese edito nel 1676 col quale si prosegue l'oramai affermato gusto seicentesco di proporre un catalogo illustrato di piante scelte per la bellezza e la varietà delle forme e delle dimensioni. L'intento conoscitivo è tralasciato, gli accostamenti sono proposti secondo criteri estetici di opportunità e di armonia compositiva. Così la frutta viene disegnata con ottima sensibilità e nel pieno della maturazione quando si offre irresistibilmente invitante.

La stampa antica fu disegnata ed incisa da Hendrik Causé, artista nato ad Anversa, ma attivo principalmente ad Amsterdam, e venne raccolta nella De Koninglycke Hovenier Aanwyzende De Middelen om Boomen, Bloemen en Kruyden te Zaayen, planten, aen queeken en voort teelen, opera dello stesso Causé nella quale egli fornisce informazioni pratiche per la coltivazione in generale degli alberi da frutto e delle piante da fiore. Il Caussé si dimostra, dunque, uomo intraprendente, capace di osservare e raccontare la botanica, così come di disegnarla secondo le sue necessità e gusto ed intagliarla in rame mettendo in luce, oltretutto, un'alta capacità incisoria, allineandosi alla migliore scuola olandese del seicento.

Il foglio presenta un leggero sporco superficiale più osservabile sul lato sinistro e dei restauri professionali, visibili nel retro e controluce, per rimediare a dei lavori di tarlo localizzati principalmente lungo i margini e solo occasionalmente nell'inciso, comunque quasi mai nelle parti figurative. Contravvenendo alla normale prassi, il foglio fu stampato anche nel retro ove troviamo una seconda rappresentazione di frutta (castagne, fichi, prugne e nespole) lasciata in bianco e nero.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK