logo
  • Slide Home 1

VASES

stampa vasi antichi montfaucon

Il titolo della stampa antica è un generico “vases”, in quanto illustra tre vasi antichi assai eterogenei e non di area etrusca. In effetti, in alto appare un oinochoe, vaso simile ad un brocca con una figura come manico e priva di decori appartenuta a Victor Marie d'Estrées, all'epoca Maresciallo di Francia; nel basso è raffigurato un piccolo ariballo a forma di globo trovato in Egitto ed accanto vi è il busto di un giovane uomo che aveva un coperchio, perduto, di cui sono rimaste le asole della cerniera.

La stampa con i vasi antichi venne raccolta nel Supplement au livre de l'antiquité expliquée et representée en figure, fondamentale lavoro di Bernard de Montfaucon, Benedettino della Congregazione di San Mauro vissuto a cavallo tra XVII e XVIII secolo stimato il primo ricercatore antiquario attivo attraverso un metodo storico-scientifico.

La peculiare stampa antica con vasi è ben conservata e priva di difetti anche grazie alla carta di ottima qualità che fu adoperata.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK