logo
  • Slide Home 1

URANIA

stampa antica statua urania

Stampa antica con la statua di Urania realizzata dall'incisore palermitano Francesco Aquila e pubblicata a Roma nel 1704 da Domenico de Rossi all'interno della Raccolta di statue antiche e moderne, sommo classico della statuaria romana, che costituisce il primo lavoro d'arte del secolo per i cui testi fu coinvolto lo scrittore originario di Volterra e di origine patrizia Paolo Alessandro Maffei.

Urania, musa dell'astronomia, è nell'atto di contemplare il cielo, rivolgendosi unicamente alle cose celesti, disdegnando quelle terrestri; ha il capo coronato di stelle ed appoggiato delicatamente alla destra tra le cui dita tiene un compasso; nella sinistra sorregge un globo.
Virgilio di lei scriveva: “Uranie coeli motus scrutatur, et astra”, mentre Callimaco: “Urania ritrovò i moti del Cielo, e il numero, o sia ordine delle celesti stelle”.

Nel basso della stampa antica si ricorda come la statua di Urania “Fu della Regina di Svezia, hoggi di D. Livio Odescalchi”, tra i collezionisti d'arte e mecenati il maggiore del suo tempo a Roma.

Anche in virtù dell'ottima carta adoperata, la conservazione è molto buona e trascurabili sono le vaghe fioriture del tempo nei margini. Particolare è la coloritura di fattura posteriore che, coprendo lo sfondo, permette di far emergere la statua di Urania.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK