Les charmes du printemps
“Les charmes du printemps” è una stampa antica in litografia del pittore francese George William Thornley che riprende l'analogo dipinto del 1755 di François Boucher, pittore e disegnatore più in voga nella Francia rococò pre rivoluzionaria, dedicato alla primavera, mostrata non più attraverso i lavori che caratterizzavano la stagione, ma con scene di svaghi piacevoli legati al periodo.
In effetti, in un paesaggio rilassante troviamo due giovani che si corteggiano: il ragazzo sta ponendo dei fiori tra i capelli dell'amata che si abbandona reclinando la testa; nel braccio tiene un cesto traboccante fiori, appoggiandosi al ginocchio di lui.
La stampa antica “Les charmes du printemps” deriva da Oeuvre de Boucher reproduit par Emile Wattier d’après la gravure des dessins originaux, opera stampata da Lemercier a Parigi nel 1884 riconoscibile per l'inchiostratura in sanguigna delle tavole ed è una delle poche non disegnate da Emile Wattier.
François Boucher è stato l'artista maggiormente capace di dare forma alla vita leggera e frivola della corte francese di Luigi XV, tanto da divenire primo pittore del re e protetto della marchesa, nonché amante del sovrano, Madame de Pompadour.
G. W. Thornley, oltre che pittore attivo nella seconda metà dell'ottocento e ai primi del XX secolo, si è affermato come talentuoso litografo da soggetti di artisti a lui contemporanei accanto ad alcuni lavori da Boucher come questa “Les charmes du printemps”.
Il foglio è conservato egregiamente; troviamo una brevissima lacerazione nel margine in basso fermata da un tassello nel retro, due segni di sporco a ridosso del doppio filetto sulla destra e un accenno di piega della carta nell'angolo alto di sinistra che lambisce la punta degli alberi. L'impressione è molto buona e l'inchiostro in sanguigna è della migliore tonalità, non essendo troppo rosso o bruno.