logo
  • Slide Home 1

Petits Trumeaux de la Galerie d'Apollon.

stampa antica grottesca

La stampa antica vuole illustrare le grottesche, i simbolismi, i decori che rendevano massimamente sontuose anche le sole pareti della Galleria d'Apollo al Louvre.
In questi pannelli nella metà di sinistra si fa riferimento al tema del mare ad iniziare da due delfini che discendono dalla corona del Re, sorretti da una sirena ed un tritone, fino ad alcune reti da pesca; nel lato di destra tra sfingi, putti, mascheroni, domina la figura di una dea che appoggia le braccia a due arpe tra cui passa un nastro con la scritta “suadere”.

La stampa antica fu disegnata ed incisa da Jean Berain che, in compartecipazione con i meno quotati Le Moine e François Chauveau, nel 1710 diede alle stampe un'opera contenente pitture e sculture della Galleria di Apollo al Louvre e dettagli degli appartamenti reali nel Palazzo delle Tuileries.
Questa stampa antica è la quinta tavola su 29 dell'opera. Il nostro esemplare appartiene ad una tiratura che dalla carta si può far risalire alla metà del secolo successivo.

Il foglio presenta margini sovrabbondanti, misurando 42,5 x 58,5, mentre l'elegante e precisa coloritura è di fattura recente.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK