logo
  • Slide Home 1

N.°24. Paesaggio con cacciatori ed artista

stampa paesaggio earlom

La piacevole stampa antica riprende una tela di Claude Gellée detto le Lorrain dal titolo “Paesaggio con cacciatori ed artista” dipinta nel 1637-38 e di cui non si sa più nulla dal 1936. Ad inciderla in mezzotinto provvide con maestria Richard Earlom nel 1774 per il Liber Veritatis, opera alla lavorazione della quale egli diede il meglio si sé, visionando il disegno originale (“From the Original Drawing”) all'epoca conservato “in the Collection of the Duke of Devonshire”.

Il paesaggio si apre in profondità verso un borgo arroccato in collina e raggiungibile attraversando un alto ponte che scavalca il corso d'acqua sulle cui sponde un cacciatore, coadiuvato da un aiutante, mira alle anatre; alle loro spalle un artista ritrae la scena.

L'incisione del capace Richard Earlom si fa via via più leggera allontanandosi in profondità; i giochi di luce e l'inchiostro bruno adoperato danno fascino e rendono questo paesaggio con cacciatori ed artista estremamente rilassante.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK