N.°24. Paesaggio con cacciatori ed artista
La piacevole stampa antica riprende una tela di Claude Gellée detto le Lorrain dal titolo “Paesaggio con cacciatori ed artista” dipinta nel 1637-38 e di cui non si sa più nulla dal 1936. Ad inciderla in mezzotinto provvide con maestria Richard Earlom nel 1774 per il Liber Veritatis, opera alla lavorazione della quale egli diede il meglio si sé, visionando il disegno originale (“From the Original Drawing”) all'epoca conservato “in the Collection of the Duke of Devonshire”.
Il paesaggio si apre in profondità verso un borgo arroccato in collina e raggiungibile attraversando un alto ponte che scavalca il corso d'acqua sulle cui sponde un cacciatore, coadiuvato da un aiutante, mira alle anatre; alle loro spalle un artista ritrae la scena.
L'incisione del capace Richard Earlom si fa via via più leggera allontanandosi in profondità; i giochi di luce e l'inchiostro bruno adoperato danno fascino e rendono questo paesaggio con cacciatori ed artista estremamente rilassante.