logo
  • Slide Home 1

N.° 30. Porto

stampa paesaggio earlom

Questa bella stampa antica con un porto è particolarmente interessante in quanto rientra tra le tre incisioni di Richard Earlom racchiuse nel Liber Veritatis le quali riprendono tre disegni di Claude le Lorrain del 1638 ai quali non corrisponde alcun suo dipinto noto. Nello specifico, l'incisione ripete chiaramente una pittura di Paul Brill nella versione oggi conservata al Musée des Beaux-Arts di Bruxelles. Si ipotizza che il disegno sia la registrazione di un dipinto di Claude le Lorrain alla maniera di Brill. Nel basso della stampa antica con un porto si legge “From the Original Drawing in the Collection of the Duke of Devonshire”; in effetti all'epoca i disegni di Claude Gellée detto le Lorrain erano custoditi da William Cavendish, V duca di Devonshire.

L'ottima incisione è stata inchiostrata in bruno e fornisce con la consueta capacità evocativa dell'Earlom l'idea dei fervidi lavori che accompagnano il carico e lo scarico dei velieri e delle imbarcazioni da trasporto in una baia di invenzione.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK