N.° 30. Porto
Questa bella stampa antica con un porto è particolarmente interessante in quanto rientra tra le tre incisioni di Richard Earlom racchiuse nel Liber Veritatis le quali riprendono tre disegni di Claude le Lorrain del 1638 ai quali non corrisponde alcun suo dipinto noto. Nello specifico, l'incisione ripete chiaramente una pittura di Paul Brill nella versione oggi conservata al Musée des Beaux-Arts di Bruxelles. Si ipotizza che il disegno sia la registrazione di un dipinto di Claude le Lorrain alla maniera di Brill. Nel basso della stampa antica con un porto si legge “From the Original Drawing in the Collection of the Duke of Devonshire”; in effetti all'epoca i disegni di Claude Gellée detto le Lorrain erano custoditi da William Cavendish, V duca di Devonshire.
L'ottima incisione è stata inchiostrata in bruno e fornisce con la consueta capacità evocativa dell'Earlom l'idea dei fervidi lavori che accompagnano il carico e lo scarico dei velieri e delle imbarcazioni da trasporto in una baia di invenzione.