logo
  • Slide Home 1

N.° 29. Porto

stampa paesaggio earlom

Questa stampa antica con un porto fu incisa al mezzotinto da Richard Earlom con la consueta sua perizia, riprendendo un disegno di Claude Gellée detto le Lorrain relativo all'unica opera dipinta per un non identificato committente di Torino nel 1638.
L'incisione, inchiostrata in bruno, venne raccolta nel Liber Veritatis, migliore opera dell'Earlom, nella quale raggiunse il suo apice incisorio, e fu approntata “From the Original Drawing in the Collection of the Duke of Devonshire”, dove all'epoca il disegno era custodito.

Come consuetudine, i piani prospettici sono resi attraverso un inciso che si fa vieppiù leggero allontanandosi verso l'orizzonte e con giochi di luce che si insinuano, esaltando ora i manovali che lavorano a riva, ora i velieri ormeggiati nel porto. L'edificio inventato sulla sinistra chiude lo sguardo verso il mare e ne ricorda uno analogo presente in un'altra pittura del de Lorrain trasformata in stampa antica dall'Earlom nel Liber Veritatis.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK