logo
  • Slide Home 1

Boussole Pour les Vents

stampa antica boussole pour vents

La stampa antica descrive la provenienza dei venti con una rosa a 32 punte sulle cui direttrici fondamentali appaiono i simboli classici dei punti cardinali: il giglio per il nord, la croce di Gerusalemme per l'oriente, il sole per il sud ed il cuore per l'occidente, direzione da cui spira Zefiro, vento legato alla primavera dunque alla rinascita amorosa.

Nei quattro angoli sono inseriti dei volti soffianti che appaiono da nubi, rendendo particolarmente piacevole la stampa antica il cui titolo “Boussole Pour les Vents” appare in alto.

Dei venti fondamentali si indicano i nomi classici ampliandoli con i termini in francese, greco e latino. Così da nord spira Tramontana chiamata anche Bise, Aperctias (sic) e Septentrio, quindi da est soffia Levante o Vent d'Orient, Subsolanus, Apeliotes; da sud giunge Ostro o Vent de Midy, Auster, Notus; mentre da ovest arriva Ponente o Vent d'occident, Favonius, Zefirus. Nei quattro punti intermedi troviamo Greco, Scirocco, Libeccio e Maestro.

Questa piacevole stampa antica sui venti deriva dell'edizione di Lione del 1717 della Nouvelle Metode pour apprendre la Geographie Universelle, opera forse tra le più durature di Antoine Phérotée De La Croix.

Conservazione ottima, margini integri e pieghe editoriali poco visibili.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK