logo
  • Slide Home 1

Projet des Signaux

stampa antica bandiere

Stampa antica sulle bandiere usate per comunicare tra vascelli del XVII secolo, incisa da Mathieu Ogier e raccolta ne L'Art des armées navales, ou Traité des evolutions navales del gesuita francese Paul Hoste edita nel 1697.

Vi sono drappi pieni, a quadri, a croce, a bande larghe e sottili, con cerchi nel mezzo; ciascuna veniva issata per impartire un ordine a tutta l'armata, ad una squadra o ad un singolo vascello a seconda su quale dei tre alberi venisse esposta. Pertanto combinazioni di bandiere differenti, issate su alberi opportuni, creavano comandi specifici o risposte agli interpelli più vari.

Ad esempio, la Jack sull'albero di maestra implicava che la bandiera issata subito sotto dettasse un ordine valido per tutta la flotta; se fosse quella a quadri bianchi e blu, si chiederebbe di orzare. Il vessillo bianco e blu sventolante dall'albero di trinchetto ordinava di inseguire i vascelli in fuga; mentre, se appeso sul bastone portabandiera, chiamava a consiglio i capitani; se sul medesimo bastone vi fosse la bandiera rossa con la fascia blu, il generale chiedeva l'opinione degli altri comandanti circa l'opportunità di ritirata: la banderuola a fiamma bianca corrisponderà ad una risposta affermativa, quella rossa, negativa.

Foglio molto ben conservato, con margini sani e regolari.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK