logo
  • Slide Home 1

Battaglia nello Zuiderzee

stampa antica battaglia zuiderzee

La splendida stampa antica in acquaforte illustra una scena di battaglia navale; il testo nel basso precisa che si tratta dello scontro tra gli Spagnoli ed i ribelli calvinisti Olandesi avvenuto nell'ottobre del 1573 nel tratto di mare interno tra Amsterdam e la cittadina di Enkhuizen, ricordato come battaglia nello Zuiderzee.
Nello scontro navale la preponderante flotta del re di Spagna, comandata da Maximilien de Hénin-Liétard, conte di Bossu, nel tentativo di rompere il blocco navale che gli Olandesi esercitavano su Amsterdam, città rimasta fedele agli Asburgo spagnoli, uscì dal porto, subendo tuttavia una rovinosa sconfitta che vide il conte prigioniero e la sua ammiraglia catturata.

In effetti, nella stampa antica in primo piano è raffigurato il momento dell'abbordaggio del galeone del conte di Bossu, ammiraglia della flotta del Duca d'Alba, governatore dei Paesi Bassi per la corona spagnola, riconoscibile per la scritta “Admiral des Alba” nelle vele, da parte del galeone della confederazione olandese “Princen Admiral”. Tutto attorno infuria la battaglia tra colpi di cannone, abbordaggi e navi affondate.

La stampa antica con la battaglia nello Zuiderzee, non firmata, né datata, è di Frans Hogenberg, noto incisore e pittore passato alla storia per aver illustrato la celeberrima raccolta di vedute di città “Civitates Orbis Terrarum” di Georg Braun e per aver inciso una grande parte delle mappe dell'altrettanto famoso atlante “Theatrum Orbis Terrarum” di Abraham Ortelio. La sua opera incisoria si concentrò sovente su scene di eventi contemporanei legati alla rivolta olandese contro il governo del re di Spagna per l'indipendenza, come in questa stampa antica con la battaglia nello Zuiderzee la cui datazione è tra il 1575, anno dell'evento, ed il 1590, anno della morte di Hogenberg.
Il punto di vista è dalla parte degli Olandesi i cui grandi galeoni muniti di cannoni sono preponderanti per numero rispetto alle piccole imbarcazioni quasi inermi dei ribelli, ma capaci di gesta eroiche come quella del marinaio Jan Haring rappresentato nel momento in cui si arrampica lungo il sartiame pronto a tagliare il vessillo dell'ammiraglio conte di Bossu.

La conservazione è discreta: il foglio appare leggermente ingiallito ed è stato tagliato lungo la linea esterna nera di riquadro, perdendo i bordi, quindi è stato incollato su un foglio settecentesco che ora ne costituisce i margini; l'inchiostratura è buona ed uniforme.

Nella parte inferiore il testo racconta in olandese l'episodio della battaglia nello Zuiderzee illustrato da Franz Hogenberg:
Es ist schon abgerissen hie
Ein scharmutzel auf der Suder See
Zwischen dem Princen von Vranien
Und dem von Alba auss Hispanien
Da in das Spanigs regiment
Dem feind ist kommen in sein hend
Der Admiral und sein attlerij
Zu dem der grosser schif auch dreij
Mitt andern sieben nitt so gross
Welchs den von Alba seher verdross
Dan neben schiff, Spaniard und gut
Hat er verlorn Bussu wolgemut
Und auch alle sein hoffgesind
So vor Harlem waren seher geschwind
Die ietz in die zweihundert man
Seind all zugleich ins Princen handt
Und von Cruningen der Capitein
Mitt vil vom adel ins gemein
Auch einen Singoir Carquera gnant
So alle besturmpt den Princen hant.
Anno Dni M. D. LXXIII. Am XI Octobris.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK