logo
  • Slide Home 1

Changer le second Ordre de marche en trois Colonnes.

stampa antica paul hoste

La stampa antica illustra un tranquillo tratto di mare nei pressi della costa con un promontorio su cui sorge una dirupata torre. Una fila di galeoni ha la necessità di disporsi su tre colonne di marcia, come nel titolo “Changer le second Ordre de marche en trois Colonnes” si specifica, per controllare l'uscita dalla baia.

Il galeone A inizierà virando a tribordo e dirigendo verso I seguito da un terzo della colonna, quindi punterà verso L che dovrà raggiungere nello stesso momento in cui il galeone C, a capo del secondo terzo, avrà guadagnato il punto H. Quando la linea capeggiata dal galeone A sarà in N, quella del galeone C avrà dovuto completare la virata verso M e l'ultimo terzo della fila guidata dal veliero E dovrà essere posizionato in S. In breve si avranno le tre colonne O-N, P-M e S-R.

Conservazione ottima, incisiva e calda coloritura stesa in tempi più recenti.

La stampa antica dal titolo “Changer le second Ordre de marche en trois Colonnes” deriva da L'Art des armées navales, ou Traité des evolutions navales del gesuita francese Paul Hoste nella prima edizione stampata a Lione nel 1697.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK