logo
  • Slide Home 1

MARINE.

stampe antiche battelli

Bel pendant di stampe antiche con imbarcazioni prevalentemente da pesca adoperate dagli Olandesi. In una tavola si illustra il “Buche ou Flibot” e il “Boier espece de Bateau”, piccole imbarcazioni da pesca a largo dei Paesi Bassi; nell'altra vi si trova il “Petit Batiment Hollandois nommé Cagne”, piccola barca olandese a fondo piatto con albero inclinato per la navigazione e la pesca lungo fiumi e canali, accostato al “Semale ou Semaque”, piccolo veliero in uso tra gli Olandesi e gli Inglesi con fondo piatto e robusto.
Le incisioni furono fatte avendo a modello i disegni di Jacques Nicolas Bellin, autorevole idrografo francese che per primo ottenne il titolo di Ingegnere della Marina, e furono raccolte nella prima e più rara edizione dell'Encyclopédie di Denis Diderot e Jean Baptiste d'Alembert, opera della massima rilevanza, pilastro della nostra era moderna in ogni campo sociale, pedagogico, politico, etico, filosofico, scientifico.

Contrariamente a come di solito sono sviluppate le immagine nell'Encyclopédie, queste due stampe antiche mostrano le imbarcazioni da pesca con un taglio decorativo, immaginandole nel pieno della loro attività quotidiana, rendendole decisamente più attraenti e dinamiche.

I fogli sono conservati in maniera buona, hanno solo i margini leggermente bruniti; la coloritura, sicuramente posteriore, è attenta e piacevole.

Inseriamo gli ingrandimenti delle due stampe antiche con imabarcazioni da pesca:

stampa antica battelli

stampa antica battelli

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK