logo
  • Slide Home 1

AFRICA

stampa antica africa browne

Stampa antica allegorica dell'Africa incisa da John Browne da un disegno di Joseph Farington il quale a sua volta copiò un dipinto del XVI secolo del fiammingo Paul Brill che apparteneva alla cospicua pinacoteca formata dal Primo ministro inglese Sir Robert Walpole nei primi quarant'anni del XVIII secolo. La raccolta, stimata tra le più ricche in Europa, fu in parte venduta dagli eredi a cavallo di metà settecento, prima che l'imperatrice Caterina II di Russia nel 1779 ne acquisisse una gran parte che oggi si trova all'Ermitage di San Pietroburgo.

Qualche anno prima dell'evento, l'editore John Boydell, all'epoca già uomo di successo grazie al commercio con i francesi di stampe antiche inglesi prevalentemente di riproduzione -ossia proponenti soggetti non inventati, ma copiati da altri, solitamente pitture-, intraprese la realizzazione di incisioni dalle tele della collezione restante di Sir Robert Walpole, conosciuta come “Houghton Gallery” dal nome della sontuosa residenza fatta costruire per contenere la pinacoteca, le quali nel 1788 confluiranno nel A Set Of Prints Engraved after the most capital Paintings In the Collection of Her Imperial Majesty, The Empress of Russia Lately in the Possession of the Earl Of Orford At Houghton in Norfolk.

In questa stampa antica vengono presentati gli aspetti più salienti dell'Africa, così come poteva immaginarla il fiammingo Paul Brill alla fine del XVI secolo. Sullo sfondo a sinistra appare un paesaggio arabo, ma tutto il resto della composizione trasuda uno scuro esotico pericolo con animali feroci, predazioni, minacciosi elefanti, impauriti agnelli, pappagalli e scimmie ovunque; il tutto immerso in una lussureggiante e varia vegetazione.

Come sovente nelle stampe inglesi, nel bordo inferiore appare il titolo “Africa” con la precisazione “In the Gallery at Houghton” ed il nome dell'editore “Published March 25th 1775 by John Boydell, Engraver in Cheapside London”, il tutto costruito attorno allo scudo di Sir Robert Walpole.

Il foglio è ben conservato, l'inchiostratura è ottima. Nell'estremo margine superiore bianco ai lati appaiono due aloni di nastro adesivo dovuto ad una trascorsa incorniciatura.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK