logo
  • Slide Home 1

Fontan auf dem Platz Colonna.

stampa antica fontana piazza colonna

Stampa antica con la fontana di piazza Colonna a Roma, con titolo tedesco “Fontan auf dem Platz Colonna” nel basso e latino “Fons ad Aream Colonnæ” nella parte incisa, raccolta nella Romanorum fontinalia, sive nitidissimorum perenniumque, intra & extra Urbem Romam, Fontium opera stampata a Norimberga da Jacob von Sandrart.

Apertamente si dichiara come le incisioni, preparate da Suzanne Marie von Sandrart, figlia di Jacob, da H. Franck, Johann Meyer e Johann Azelt, copiassero con minime variazioni e spesso in controparte le analoghe del 1675 del famoso e capace Giovanni Battista Falda. Queste acqueforti divengono, dunque, una esaltazione e diffusione del Barocco italiano in area tedesca.

La “Fontan auf dem Platz Colonna” è mostrata volgendo lo sguardo verso piazza Colonna in maniera da avere visibile a destra una porzione di palazzo Wedekind e dimenticando di raffigurare la colonna di Marco Aurelio, in modo tale da esaltare la fontana e di farla apparire al centro della piazza. La sproporzione delle figure che vivacizzano l'ambiente e dell'elevazione del getto d'acqua che si alza abbondante e robusto verso l'alto ne aumentano l'importanza.
Il foglio è ben conservato, con un lieve arrossamento verso i bordi ed un corrugamento verticale del foglio parallelo alla piega editoriale poco invasivo. I margini sono molto ampi.

Inseriamo l'ingrandimento della sola parte incisa della "Fontan auf dem Platz Colonna":

stampa antica fontana piazza colonna

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK