logo
  • Slide Home 1

senza titolo: Allegoria della Mansuetudine

stampa antica mansuetudine

Questa stampa antica raffigura l'Allegoria della Mansuetudine e fu incisa da Robert Strange, apprezzato artista inglese.
Il soggetto è un particolare di una pittura che Raffaello ideò per la Sala di Costantino negli appartamenti papali in Vaticano relativa a “San Clemente tra le figure della Moderazione e della Mansuetudine”; lo Strange era evidentemente stato colpito da questa figura femminile secondaria, posta in un angolo, osservata durante il suo viaggio in Italia durato tra il 1760 e il 1764, tanto da farne una incisione. Contrariamente a Raffaello, egli pone la donna in una stanza ampia con tanto di finestra che si apre sulla campagna; un piede è appoggiato su una pecora, animale mansueto per definizione, mentre l'espressione di un volto delicato e nobile si perde nel paesaggio.

L'acquaforte è conservata in maniera buona, malgrado il foglio porti i segni del tempo; in effetti i margini sono stati ridotti circa alla battuta del rame, tranne che per quello inferiore che ha perso il titolo originale “Comitas”, essendo rimasta solo la riga con l'indicazione di R. Strange quale incisore, con i suoi titoli accademici e la precisazione di aver fatto il disegno preparatorio nel 1761 e l'incisione nel 1765. Nel retro sono evidenti le pennellate di una antica applicazione su un supporto.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK