logo
  • Slide Home 1

Furlanetto Stampe Antiche propone in vendita alcune stampe antiche di Jacob de Gheyn con soggetto militare. Vi furono ben tre personaggi con il medesimo nome “Jacob de Gheyn”: padre, figlio e nipote. Il primogenito di Jacob de Gheyn senior, un affermato pittore su vetro e miniaturista, è l'autore delle stampe antiche presentate.
Egli divenne ben presto uno dei più noti e prolifici artisti attivi in Olanda sul finire del XVI secolo.
Entrato a far parte della prestigiosa bottega di Hendrick Goltzius circa nel 1585, Jacob de Gheyn ne apprese il sofisticato stile manierista, prima di allontanarsi da Haalem forse già nel 1588 con destinazione Amsterdam. Qui realizzò incisioni derivate da artisti suoi contemporanei, accanto all'avvio di una attività autonoma di editoria, abbinata alla trasposizione su lastra di soggetti di propria inventiva.

Le eleganti stampe antiche offerte in vendita si collocano in quell'ambiente manierista che mise enfasi per la rappresentazione di soggetti militari e che toccò il culmine nel 1607 con la pubblicazione del "Wapenhandelinghe van Roers, Musquetten ende Spiessen" (Maniements d'armes, d'arquebuses, mousquets et piques), manuale pratico e pietra miliare sull'esercizio delle armi, illustrato con tavole su disegni dell'ormai maturo ed affermato Jacob de Gheyn.
L'opera riflette i conflitti che si protraevano negli anni seguenti all'Unione di Utrecht del 1579, in cui le Province del nord si unirono in quella confederazione per l'indipendenza dal dominio spagnolo, che sarebbe divenuta la Repubblica Olandese.
Il libro nacque sulla scia degli aggiornamenti in ambito militare apportati da Maurizio conte di Nassau, le cui idee rivoluzionarie circa l'impiego della fanteria permisero sorprendenti successi contro gli Spagnoli, e fece da volano per la diffusione di tali novità in tutta Europa.

Le 117 figure – 42 sugli archibugieri, 43 sui moschettieri e 32 sui picchieri – che compongono il volume sono di ottima precisione e si rivelano oggi eccelsi documenti circa i costumi dei soldati e l'uso delle armi nel XVI e XVII secolo.

stampa antica de gheyn

TITOLO: (dg17bis) senza titolo. Soldato di fronte con picca verticale.

EPOCA: 1608

MISURE: 19,1 x 26,7

PREZZO: 210 euro

DETTAGLI

 

 

stampa antica de gheyn

TITOLO: (dg5) senza titolo. Soldato con picca verticale sollevata.

EPOCA: 1608

MISURE: 19,1 x 26,2

PREZZO: 210 euro

DETTAGLI

 

 

 

stampa antica de gheyn

TITOLO: (dg26) senza titolo. Soldato con picca sulle spalle.

EPOCA: 1608

MISURE: 19,1 x 26,8

PREZZO: 210 euro

DETTAGLI

 

 

 

Oltre al alcune tavole colorate, disponiamo anche di altre stampe antiche di Jacob de Gheyn in bianco e nero.

stampa antica de gheyn

TITOLO: (dg25) Senza titolo. Soldato che estrae la bacchetta.

EPOCA: 1608

MISURE: 19,2 x 26,7

PREZZO: 190 euro

DETTAGLI

 

 

stampa antica de gheyn

TITOLO: (dg42) Senza titolo. Soldato con moschetto e forcella di appoggio.

EPOCA: 1608

MISURE: 19,1 x 26,4

PREZZO: 190 euro

DETTAGLI

 

 

 

 

       <<< Pagina precedente      Pagina successiva >>>      Pagina 4    Pagina 5    Pagina 6    Pagina 7

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK