logo
  • Slide Home 1

ISLE DE SARDAIGNE

carta geografica isle sardaigne blaeu
Epoca: 1640
Misure: 24,7 x 18,1 l'incisione; 28,1 x 47,9 il foglio
Prezzo: 250 euro
Codice: (416)

Carta geografica della Sardegna tratta da Le Theatre du Monde Ou Nouvel Atlas edizione francese dell'atlante di Guillaume e Jean Blaeu, stampata ad Amsterdam nel 1640, apice della produzione cartografica nel periodo d'oro olandese.

La rappresentazione dell'isola è preceduta dall'evidente titolo “Isle de Sardaigne” e seguita dal lungo testo che in francese racconta della storia, della geografia, delle città, della natura, delle curiosità relative alla Sardegna, articolandosi in due pagine in questo esemplare presenti.

Cartograficamente, la Sardegna discende dal disegno che ne fece Mercatore alla fine del cinquecento, senza modifiche che non sia avere disteso l'isola sul suo fianco occidentale.
In effetti, Guillaume Blaeu aveva acquistato nel 1630 dal concorrente Hondius uno stock di lastre mercatoriane con le quali aveva potuto dare avvio alla sua pubblicazione di atlanti ed evidentemente per la Sardegna era stato più semplice riprodurre quel modello, ritenuto sempre affidabile e veritiero, piuttosto che ricercarne altri.

L'immagine che si trasmette della Sardegna è di un'isola abitata lungo la costa e resa impervia nell'entroterra da catene montuose attraversate da fiumi.

Esemplare completo dei due fogli di testo, conservato molto bene, integralmente sano. I colori per quanto semplici sono dell'epoca.

Inseriamo il dettaglio della sola parte cartografica con l'“Isle de Sardaigne” dei Blaeu:

carta geografica isle sardaigne blaeu

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK