logo
  • Slide Home 1

Sardinia.

carta geografica sardinia philippe galle
Epoca: 1589
Misure: 14,2 x 10,9 il foglio
Prezzo: 160 euro
Codice: (406)

Minuta e non comune carta geografica della Sardegna incisa da Philip Galle per l'edizione latina stampata ad Anversa da Christopher Plantin dell'Epitome Theatri Orteliani del 1589, fortunatissimo atlante tascabile, pubblicato dal 1577 con testo in olandese e titolo “Spieghel der Werelt” fino al 1602, costruito riducendo di formato le carte geografiche che componevano il “Theatrum Orbis Terrarum” del cartografo Abraham Ortelius.

Quando nel 1570 apparve il Theatrum orteliano, il pubblico ne decretò immediatamente il successo; sette anni dopo Philippe Galle, membro della Gilda di San Luca al pari di Ortelio, preparò un atlante composto da carte geografiche copiate dal sommo fiammingo, parrebbe a sua insaputa, benché sia poco credibile, ma ridotte di formato.
Anche in questa veste il pubblico accolse con massimo interesse l'impresa editoriale, che venne così riproposta nei decenni a seguire numerose volte.

La carta geografica della Sardegna di Ortelio presa a modello è quella che troviamo nella “Insularum aliquot maris mediterranei descriptio”; Galle la distende, vi aggiunge il veliero e il mostro marino affiorante, trasforma il mare in un puntinato, incidendo la mappa con la capacità che gli è ampiamente riconosciuta tanto da non dover togliere alcun toponimo pur riducendo la dimensione.

L'edizione del 1589 dell'Epitome Theatri Orteliani è riconoscibile dalla cornice che la racchiude priva della scala di latitudine e longitudine, dal titolo Sardinia posto oltre la parte incisa e dal numero di pagina 69. Nel retro il testo in latino è relativo a Malta.

Foglio in perfette condizioni e con ottima inchiostratura.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK