logo
  • Slide Home 1

Sicilia Antiqua

carta geografica sicilia antiqua folard
Epoca: 1759
Misure: 30,5 x 23,2 l'incisione; 35,2 x 26 il foglio
Prezzo: 390 euro
Codice: (448)

Carta geografica della Sicilia antica incisa con grande accuratezza ricopiando la analoga lastra che fu preparata da Debrulins nel 1727 e che venne incorporata nella Histoire de Polybe del militare francese Jean Charles Folard.
In effetti, questa bella visione storica dell'isola di Sicilia dall'essenziale titolo “Sicilia Antiqua”, appartiene ad una edizione pirata della medesima opera su Polibio che fu stampata a Vienna nel 1759 col titolo tradotto in Geschichte des Polyb, mit den Auslegungen und Anmerkungen des Ritters Herrn von Folard, französischen Obersten.

Geograficamente, la carta discende dal disegno della Sicilia che ne fece Guillaume de l'Isle nel 1714, il quale certamente tenne in considerazione la “Siciliae Regni Delineatio Recens” di Scipione Basta, ingegnere del Regno di Sicilia, risalente al 1702.

Essendo il nostro esemplare una carta geografica della “Sicilia Antiqua”, si descrive il territorio come era al tempo dell'Impero Romano, pertanto i toponimi sono in latino e col nome dell'epoca; appaiono anche le antiche strade, reminiscenza delle fonti classiche che i cartografi del sei/settecento solitamente trascuravano.

La carta è di ottima qualità incisoria, evidente nella minuzia dei caratteri incisi; nella cura delle ombreggiature delle montagne, tra le quali l'Ætna Mons col suo fuoco spicca, e nell'elegante cartiglio che racchiude il titolo “Sicilia Antiqua”.

Foglio molto ben conservato, con una leggera arrossatura generale; i margini sono integri così come le due pieghe editoriali.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK