logo
  • Slide Home 1

SICILIA

carta geografica antica sicilia varea
Epoca: 1713
Misure: 14,7 x 10,9 l'incisione; 22,8 x 34,2 il foglio
Prezzo: 190 euro
Codice: (54)

Carta geografica antica della Sicilia inserita da Raffaello Savonarola, più noto con lo pseudonimo anagrammatico di Alphonsus Lasor a Varea, nel suo Universus Terrarum Orbis Scriptorum calamo delineatus, opera edita a Padova nel 1713 in due volumi dedicata a tutto ciò che spetta alla geografia e nata come compendio di una mai stampata ciclopica fatica che avrebbe dovuto elencare le opere pubblicate fino al 1700, divise per materia, lingua, forma ed edizioni.

Il Varea si avvalse per impreziosire il suo lavoro di numerosi rami che erano già apparsi in opere più diverse tra la fine del cinquecento e i primi decenni del seicento; in particolare la cartografia della Sicilia è la medesima lastra che il bravo Girolamo Porro aveva intagliato per “L'Isole più famose del Mondo” di Tommaso Porcacchi, isolario di grandissimo successo apparso nel 1572.

La Sicilia è delineata con la costa ricca di golfi ed insenature così come la si vedeva nel cinquecento. Il mare è formato da quella tipica copertura a puntini che caratterizza tutte le incisioni del Porro, rotta da alcuni minacciosi mostri marini e da una rosa dei venti in alto. L'incisione è estremamente raffinata, una dimostrazione della capacità di Girolamo Porro, buon disegnatore ed abile intagliatore in rame, e permette nell'entroterra una notevole mole di toponimi che non si affastellano mai, lasciando spazio anche ad alcuni corsi d'acqua ed a quei coni di talpa che indicano le aree montuose, tra le quali spiccano l'Etna e Vulcano con i loro zampilli di fuoco.
È questa carta geografica della Sicilia una delle poche nella quale appare ben in evidenza Pantelleria, essendo abitualmente preferita la rappresentazione dell'isola di Malta.

Essendo trascorso un secolo e mezzo dal suo primo utilizzo, il rame appare più stanco in alcuni minuti toponimi. La parte testuale di cui è circondata la carta geografica della Sicilia concerne i termini geografici e storici tra Sybilla e Sicilia.

Inseriamo l'ingrandimento della sola parte incisa con l'isola di Sicilia:

carta geografica antica sicilia

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK