logo
  • Slide Home 1

Partie Méridionale du Royaume de Naples

partie meridionale royaume naples vaugondy
Epoca: 1757
Misure: 63,5 x 49 il foglio
Prezzo: 300 euro
Codice: (190)

Carta geografica della Sicilia e Calabria intitolata “Partie Méridionale du Royaume de Naples”, esempio eccelso della produzione francese di metà settecento, disegnata da Gilles Robert de Vaugondy e suo figlio Didier nel 1750 ed edita a Parigi nel 1757 all'interno dell'Atlas Universel, non solo loro principale atlante, ma anche uno dei più importanti del XVIII secolo.

I Robert de Vaugondy furono i cartografi più di successo in Francia durante l'Illuminismo, coprendo un lasso di tempo tra il 1730 ed il 1780; entrambi vennero nominati Géographe ordinaire du Roi, a dimostrazione della massima stima di cui godettero.

Le loro mappe si segnalano sia per l'accuratezza e precisione, sia per la sobrietà e pulizia della composizione. Anche in questa carta geografica con la “Partie Méridionale du Royaume de Naples” la rappresentazione del territorio è accompagnata da eleganti inserti che abbelliscono senza appesantire, offrendo un senso di armonia e piacevole bellezza. Il cartiglio col titolo vede l'unione di elementi che richiamano le battaglie per terra e per mare con la raffigurazione dell'Etna in eruzione, certamente l'aspetto naturale più significativo; pure gli abbellimenti delle scale di miglia e del riquadro con il “Supplément pour l'Isle de Malte” mantengono il medesimo stile con una cornice rococò impreziosita da trecce di alloro o palme e putti che reggono la croce di Malta.

Il foglio è conservato in maniera accettabile. In effetti nel retro sono visibili gli interventi professionali di restauro che hanno ricucito svariati piccoli strappi con alcune perdite di lembi di carta che coinvolgono la Sicilia centro orientale, in particolare nelle Valle Demona e Valle Noto. Fortunatamente dal fronte non traspare quasi nulla, ad eccezione dell'area tra Caltagirone, Modica e la costa. Il margine inferiore è stato ridotto alla battuta del rame, comunque ampia.

Grazie alla coloritura, coeva nella parte cartografica e posteriore nei cartigli, questa carta geografica della Sicilia e Calabria intitolata “Partie Méridionale du Royaume de Naples” di Gilles e Didier Robert de Vaugondy diviene di massimo impatto ed arredo.

Inseriamo due ingrandimenti per meglio apprezzare la “Partie Méridionale du Royaume de Naples” di Gilles e Didier Robert de Vaugondy:

partie meridionale royaume naples

partie meridionale royaume naples

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK