logo
  • Slide Home 1

Regni & Insulae SICILIAE Tabula geographica

carta geografica regni insulae siciliae heredi homann
Epoca: 1752
Misure: 56,5 x 49 l'incisione; 62,2 x 52 il foglio
Prezzo: 490 euro
Codice: (382)

Carta geografica della Sicilia edita a Norimberga presso l'officina cartografica degli Eredi Homann per il loro Major Atlas Scholasticus ex Triginta Sex Generalibus et Specialibus Mappis Homannianis. Gli Eredi Homann furono una tra le editorie di cartografia più in vista nel settecento, tanto da poter dire che questa mappa costituisca uno dei modelli maggiormente in voga nel secolo dei lumi, conoscendo larga diffusione e notevole fortuna.
Fu disegnata riducendo la lodata mappa della Sicilia del barone tedesco Samuel von Schmettau approntata tra il 1719 ed il 1721 per volontà dell'imperatore Carlo VI Asburgo

Della Sicilia è indicata con notevole dovizia di particolari la rete idrografica, mentre è sommaria l'orografia ad eccezione dell'Etna, benché mostrata con un abbozzo di proiezione zenitale; come sempre nelle carte geografiche degli Eredi Homann numerosi sono i centri abitati di cui i maggiori segnati con una piantina; vi sono anche le strade. Da notare, infine, come siano raffigurate oltre alle isole Eolie, anche gli isolotti attorno a Panarea, solitamente trascurati.
Semplice, ma molto elegante è il cartiglio col titolo “Regni & Insule SICILIAE Tabula geographica” e le scale di miglia, a forma di conchiglia retta da due tritoni e sormontata dallo stemma del Regno di Sicilia. L'esemplare è del primo stato, ancora privo del privilegio posto sopra alla data 1747, che apparirà con le sole iniziali C[um] P[rivilegio] S[acrae] C[esareae] M[ajestatis] G[ratia].

Il foglio è sano e ben conservato; vi sono i normali segni del tempo lungo i margini. La coloritura tutta in giallo per la Sicilia con la sola evidenza dei confini del Contado di Modica è la più classica che si possa incontrare per la carta del Regno di Sicilia degli Eredi Homann ed è strettamente d'epoca; posteriore è la coloritura del cartiglio col titolo “Regni & Insulae SICILIAE Tabula geographica” e l'anno 1747.

Inseriamo due ingrandimenti di questa grande carta geografica della Sicilia:

carta geografica antica sicilia dettaglio

carta geografica antica sicilia dettaglio

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK