logo
  • Slide Home 1

TAVOLA NOVA DI SARDEGNA E DI SICILIA.

carta geografica antica sicilia sardegna ruscelli
Epoca: 1561
Misure: 26,3 x 20,2
Prezzo: 430 euro
Codice: (69)

Affascinante carta geografica antica della Sicilia e della Sardegna inserita da Girolamo Ruscelli nella sua traduzione dal greco in italiano della Geografia di Claudio Tolomeo Alessandrino.

Le stampe antiche di Sicilia e Sardegna, così come tutte le altre di questo libro, sono un rifacimento ingrandito di quelle che quattordici anni prima il Gastaldi aveva approntato per la sua traduzione della medesima opera. A livello cartografico, decorativo, grafico la carta è pienamente cinquecentesca.
La Sardegna eredita, rielaborandola, la forma che le diede Battista Agnese nella sua carta nautica; presenta una orografia con i tipici coni di talpa, tra cui a sud sono evidenziati i monti di Giara; i fiumi sono a doppia sponda, simili a serpentelli e le città vengono indicate solo con il cerchietto. Ma vi sono anche le annotazioni che caratterizzano questo secolo, come la figura di un muflone a nord-ovest.
La Sicilia presenta la tipica immagine triangolare del cinquecento, simile ad uno scarponcino. Montagne e fiumi hanno le stesse caratteristiche della Sardegna, ma qui si mette in rilievo l'Etna sulla cui cima si alzano fiamme ardenti.
Tutti i territori estranei alla Sicilia e Sardegna sono delineati solo nella forma costiera e hanno l'indicazione del nome. Nei quattro angoli vi sono quattro grandi G omaggio al Gastaldi, che caratterizzano e rendono facilmente riconoscibili le carte del Ruscelli.

Il foglio nel retro ha il testo relativo a questa carta geografica di Sicilia e Sardegna, settima nuova tavola d'Europa. Eccellente la coloritura che rispecchia i canoni delle prime pubblicazioni della Geografia tolemaica di fine quattrocento. L'unico difetto è una macchia nel bordo superiore.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK