logo
  • Slide Home 1

PIANTA della PROVINCIA di MESSINA

carta geografica antica messina
Epoca: 1856
Misure: 31,1 x 26,6
Prezzo: 220 euro
Codice: (259)

Questa carta geografica antica dedicata alla provincia di Messina, molto interessante anche per il dettaglio nel mostrare le isole Eolie, fu incisa e colorata per l'Atlante Corografico del Regno delle Due Sicilie tratto dalla Gran Carta d'Italia dedicato ad Adriano Balbi di Gabriello de Sanctis nella terza sua edizione di Napoli.

Questo lavoro, oggi raro, si caratterizza per la pulizia e la chiarezza nella raffigurazione del territorio di cui tramite i colori si danno le suddivisioni per distretto e circondario. La scelta di lasciare in bianco le province confinanti esalta il messinese e le sue celebri sette isole Eolie o di Lipari o del Vento, come ancora sono indicate dal De Sanctis. Il foglio presenta i consueti ampi margini, soprattutto quello di destra, e alcuni forellini di tarlo principalmente nel lato sinistro che colpiscono solamente zone bianche.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK