logo
  • Slide Home 1

LATIUM SEU TERRITORIUM ROMÆ.

carta geografica latium territorium romae cadorin
Epoca: 1670
Misure: 16,6 x 15,4 il foglio
Prezzo: 85 euro
Codice: (32)

Piccola e graziosa carta geografica di quella parte del Lazio racchiusa tra il Monte Gennaro, il lago di Bracciano, Ardea e il parco dei Castelli Romani.
Fu pubblicata col titolo in alto “Latium seu Territorium Romæ” a Padova da Matteo Cadorin nella sua edizione del 1670 della guida Itinerario d'Italia di Francesco Scoto, opera apparsa la prima volta in occasione del Giubileo del '600 quindi riproposta fino al 1761 stampata da differenti editori. In basso appare la sua tipica aggiunta in lastra della precisazione “In Padova per Mattio Cadorin”.

La rappresentazione del territorio è schematica, ricca di selve e con i corsi d'acqua in evidenza; i centri abitati vengono indicati con castellini più o meno articolati; la stessa Roma appare come un raggruppamento di monumenti significativi racchiusi da mura. La fonte adoperata si conferma l'opera maginiana che riprende la Campagna Romana di Eufrosino Della Volpaja del 1547.

La conservazione di questa carta geografica “Latium seu Territorium Romæ” di Matteo Cadorin è buona, la piega editoriale invisibile; i bordi verticali risultano molto limitati, come quasi sempre si trova nelle tavole di quest'opera.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK