logo
  • Slide Home 1

LATII utrisque delineatio.

carta geografica antica lazio cellarius
Epoca: 1703
Misure: 34 x 23,3 il foglio
Prezzo: 150 euro
Codice: (387)

Dettagliata carta geografica del Lazio antico, ossia del territorio a sud di Roma, raccolta nella Notitia Orbis Antiqui sive Geographia plenior di Christophorus Cellarius, celebre erudito vissuto durante la seconda metà del XVII secolo capace di una immensa produzione di studi incentrati sulla storia antica, nell'edizione di Cambridge, seconda in assoluto di quella che è una delle principali opere del Cellarius.

L'area rappresentata si estende dal lago di Bracciano o “Lacus Sabatinus” fino al fiume Liri o “Liris Flu.[men]”, passando per l'allora vasto lago del Fucino; vi sono indicati con precisione i popoli che abitavano questa parte del Lazio e le città esistenti durante il periodo romano. In effetti siamo in presenza di una carta geografica storica che fotografa pertanto la realtà agli albori dello sviluppo di Roma.
Tutto il mar Tirreno è occupato da una scena che raccoglie il titolo “Latii utrisque delineatio” con un cavaliere che supera le fiamme dalle quali emergono imponenti palazzi, allusione alla capacità militare romana che, attraverso il fuoco, porterà ricchezza nel Lazio.

Foglio conservato egregiamente, con una piccola lacerazione, riparata, nel solo margine superiore a metà che non intacca l'inciso.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK