logo
  • Slide Home 1

LE NOM DE SYSTEME.

stampa antica nom systeme le rouge
Epoca: 1756
Misure: 28,3 x 21,5 l'incisione; 34,7 x 24,2 il foglio
Prezzo: 170 euro
Codice: (72)

Interessante stampa antica di carattere cosmologico intitolata “Le nom de Systeme”, pensata come tavola di apertura dell'Introduction a la Geographie di George Louis Le Rouge nella seconda edizione stampata a Parigi nel 1756.

Al centro viene posta una sfera armillare circondata da quattro visioni dell'Universo, da Copernico a Tolomeo, da Tycho Brahe a Marziano Capella. Ciascuno dei sistemi cosmologici ha un breve testo di spiegazione, che non è presente nella sfera armillare in quanto l'armilla è descritta minuziosamente attraverso il nome di ognuno dei suoi anelli ed orientando la Terra in modo da porre in evidenza sull'eclittica le costellazioni autunnali dei pesci, dell'ariete e del toro.

Mentre i fondamentali sistemi di Copernico e di Tolomeo sono spessissimo inseriti in stampe antiche che trattano di astronomia e quello di Tycho-Brahe appare sovente, quello di Marziano Capella è assolutamente insolito e di grande interesse considerando che egli visse tra il IV ed il V secolo d.C., mille anni prima delle rivoluzioni cosmologiche qui descritte.
La sua visione del Mondo resta geocentrica, mescolando l'affermato modello di Tolomeo con quello che sarà il ticonico; Capella pone la Terra al centro dell'Universo, con Luna, Sole, Marte, Giove, Saturno e le stelle fisse che le ruotano attorno, mentre Mercurio e Venere rivoluzionano attorno al Sole.

Il foglio di questa piacevole ed apprezzabile stampa antica intitolata “Le nom de Systeme” del Le Rouge si presenta sano, senza strappi e con margini ben proporzionati; la bella coloritura è dell'epoca con integrazioni. Da evidenziare alcune fioriture nei margini bianchi, soprattutto quello di destra, e un leggero corrugamento della carta nell'estremo angolo basso di destra.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK