logo
  • Slide Home 1

La Sfera Artificiale

stampa antica sfera artificiale settecento
Epoca: 1740 ca.
Misure: 20 x 19,7 il foglio
Prezzo: 130 euro
Codice: (227)

Stampa antica con la sfera artificiale, più nota come armilla o sfera armillare, strumento adoperato in astronomia formato da anelli che proiettano i principali circoli della Terra, raffigurata in piccolo al centro.
L'asse di rotazione identifica i due poli, da cui allontanandosi si incrociano i circoli polari, i tropici e l'equatore. Grande evidenza ha l'eclittica, fascia entro la quale dalla Terra sembrano rivoluzionare i pianeti ed il Sole.

Nel piedistallo è disegnato un globo affiancato da due spaccati che aiutano nella comprensione della sfericità della Terra e del concetto di antipode. Interessante è lo sviluppo delle terre emerse, soprattutto nell'area del Pacifico, dove i viaggi di esplorazione non avevano ancora chiarito la realtà di questa remota zona.

La piccola stampa antica deriva da un'opera tascabile, probabilmente ad uso scolastico o per i viaggiatori, edita a Napoli nella prima metà del settecento.

Conservazione del foglio ottima, benché abbia i margini basso e destro molto più ampi dei restanti due.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK