logo
  • Slide Home 1

Tecniche nelle stampe antiche

Le tecniche nelle stampe antiche sono da oramai molti decenni la metodologia seguita per dare una classificazione alle stampe antiche. Più precisamente si dovrebbe parlare di tecniche incisorie per le stampe antiche.
Così la vecchia suddivisione in base al supporto usato tra legno, rame o pietra risulta eccessivamente limitativo.

Per tecniche nelle stampe antiche si allude, dunque, alla maniera di incidere e quindi a come l'inchiostro verrà passato al foglio.


Furlanetto Stampe Antiche da sempre ha scelto di dedicarsi alla vendita di stampe antiche create attraverso tutte le tecniche possibili, sia quelle strettamente originali, sia quelle derivanti dalla produzione fotomeccanica. Le prime si suddividono secondo le tre classiche tecniche per stampe antiche:


Incisione a rilievo

Incisione ad incavo

Stampe in piano




Mentre la produzione fotomeccanica fa riferimento all'introduzione nell'ottocento dell'uso della macchina fotografica. È sempre una delle tecniche per stampe antiche, ma escludendo l'intervento manuale nella creazione del supporto da cui stampare, rientra nel novero delle riproduzioni fotomeccaniche. Come specificato nella pagina dedicata alle stampe antiche, queste non vanno confuse con le riproduzioni moderne.


Processi fotomeccanici




Tra le incisioni a rilievo troviamo principalmente la xilografia; tra le incisioni ad incavo vi è una distinzione tra incisione diretta (puntasecca o bulino) e una indiretta (acquaforte); tra le stampe in piano vi è la litografia e la cromolitografia. I processi fotomeccanici includono varie tecniche per stampe antiche che si rifanno a quelle tradizionali.

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK