logo
  • Slide Home 1

Stampe antiche con uccelli di Ulisse Aldrovandi

Le stampe antiche con uccelli di Ulisse Aldrovandi qui presentate derivano dal secondo e dal terzo volume della trilogia dedicata al mondo dei pennuti. "Ornithologiæ tomus alter" uscì a Bologna nel 1600, mentre "Ornithologiæ tomus tertius, ac postremus" vide la luce sempre nella città felsinea nel 1603.

Le stampe antiche sono in xilografia e furono stampate usando i legni che Cristoforo Coriolano aveva inciso per l'Aldrovandi. L'uccello occupa solitamente buona parte del foglio, in alcuni casi può essere accompagnato da una breve parte di testo. Il titolo è presente, salvo poche eccezioni, ma dà il nome “volgare” che si adoperava alla fine del cinquecento, quindi non sempre è di utilità per riconoscere di quale volatile si tratti.

Le stampe antiche con uccelli di Ulisse Aldrovandi qui poste in vendita presentano una bella coloritura di fattura recente che nei limiti del possibile cerca di rispettare il reale piumaggio dell'animale. Questo è sempre mostrato di profilo e viene collocato in un succinto ambiente fatto da un ramo, un sasso, della terra, una monticciola ed arricchito da una pianta fiorita, una spiga, un frutto. Nel retro del foglio si può trovare o del testo oppure una seconda stampa antica.
Sottolineiamo, infine, come oramai le xilografie ornitologiche di Aldrovandi siano diventate difficili da reperire.

Abbiamo dedicato alcune pagine di approfondimento alla straordinaria figura del naturalista Ulisse Aldrovandi.

uccello

TITOLO: (al606) Merula leucocephalos cum phylirea angustifolia.

EPOCA: 1603

MISURE: 35 x 22,7 il foglio

PREZZO: 130 euro

DETTAGLI

 

 

uccello

TITOLO: (al83) Larus fipides alius alis brevioribus cum arundine vallatoria.

EPOCA: 1603

MISURE: 35,5 x 24 il foglio

PREZZO: 130 euro

DETTAGLI

 

 

uccello

TITOLO: (al82) Larus niger fidipes cum plantagine aquatica.

EPOCA: 1603

MISURE: 35,4 x 23,5 il foglio

PREZZO: 130 euro

DETTAGLI

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK