logo
  • Slide Home 1

Perché collezionare carte geografiche

Perché collezionare carte geografiche.
Molti anni fa un cliente raccontò d'aver cominciato a raccogliere cartografia attinente la sua zona in quanto un collega di lavoro, vecchio collezionista, aveva suscitato in lui sensi di colpa per non essere egli stesso un attento cultore di carte geografiche del suo territorio.


Perché collezionare carte geografiche.
I bambini tutti fanno la prima loro esperienza di raccolta attraverso le figurine che diventano motivo di socializzazione con gli scambi; sono le prime manifestazioni di un comportamento insito nell'animo umano: la raccolta per accumulare, conservare e un domani diffondere, tramandando.


Perché collezionare carte geografiche.
Ciò che non viene conservato è destino che si corrompa fino a scomparire, fino ad estinguersi. E' per ovviare a ciò che sono nate le biblioteche, i musei, che tuttavia sono luoghi sovente chiusi, che tendono ad arroccarsi e a perpetuare per lo studioso del futuro, non per il pubblico di oggi.


Perché collezionare carte geografiche.
Il collezionista è fiero della sua raccolta, gli ricorda gli anni trascorsi nella ricerca, lo fa tornare giovane, lo entusiasma; così giunge ad un punto nel quale questo sentimento di gioia lo spinge a divulgare, a mostrare agli altri i risultati della sua fatica. Presta il materiale per le mostre, studia e pubblica il frutto delle sue ricerche.


europa
Perché collezionare carte geografiche.
In anni nei quali siamo invasi da forme culturali, o presunte tali, provenienti delle zone più disparate della terra; siamo sommersi da prodotti fabbricati agli antipodi; subiamo la corruzione dei nostri valori, che per secoli abbiamo elaborato fino a portarli ai massimi livelli mondiali; in questa realtà la carta geografica antica si rivela un prodotto completamente ed esclusivamente Europeo, che ha iniziato il suo boom con l'apparire della stampa, straordinaria invenzione capace di elevare da sola il livello generale degli Europei.
La carta geografica antica è diventata anche rappresentazione del territorio al fine di conoscerlo, ma prima ancora era la manifestazione di credo ideale, di una necessità di vedere il mondo secondo gli occhi degli Europei del cinque-seicento. Era ed è un concentrato della cultura di cui noi siamo ancora fortunatamente gli eredi.



Perché collezionare carte geografiche.
Perché abbiamo bisogno di conservare, studiare, ricordare ed affidare ai figli tale prodotto affinché si possa avere almeno il ricordo di quali vette l'Europa abbia saputo raggiungere.

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK