logo
  • Slide Home 1

Cartografia nella pittura di Vermeer

Le carte geografiche fin dal loro apparire hanno avuto una doppia valenza. La prima concerne l'utilizzo al quale tutti noi pensiamo quando abbiamo tra le mani delle carte geografiche: trovare delle indicazioni sul territorio.
Tuttavia la vendita di stampe antiche non esisterebbe se la cartografia avesse da sempre avuto solo questa angolazione. Ma così non è avvenuto. Infatti, è il valore quale opera d'arte che ha reso le carte geografiche oggetti di successo e diffusione.

Il seicento olandese è stato uno degli apici di questa espansione, sia dal versante della produzione con le imprese delle famiglie Blaeu, Hondius-Jansson, Visscher, giusto per ricordarne alcune, sia dal versante della richiesta come possono testimoniare alcune tele di un pittore fiammingo che solo dalla metà dell'ottocento ha conosciuto apprezzamenti: Johannes Vermeer.

carte geografiche nella pittura olandese
Amante di una pittura dedicata alla quotidianità della borghesia, avente spesso per ambientazione i tranquilli interni delle case della gente comune, Vermeer dimostra come le carte geografiche facessero normalmente parte degli arredi.

Si possono scorgere appese alle pareti e tenute tese da bastoni torniti carte geografiche telate a volte di dimensioni ragguardevoli, disegnate da Vermeer volutamente con tanto dettaglio da permettere di leggere la firma del cartografo, così da celebrarne e diffonderne il successo.

Possiamo citare il "Soldato con ragazza sorridente" in cui tutta la parete è occupata dall'Olanda e Frisia di Willem Blaeu, carta che riappare anche nella "Donna in azzurro che legge una lettera" benché limitatamente al quarto inferiore sinistro.

Nella tela di Vermeer conosciuta come la "Suonatrice di liuto" lo sfondo è nuovamente chiuso da  carte geografiche, in questa occasione l'Europa edita nel 1613 da Jodoco Hondio.

Ma anche la "Donna con brocca d'acqua" ha alle spalle una carta geografica, così come se ne vede un minimo lembo nella "Giovane donna assopita" immerso nella penombra della stanza.

Spettacolarmente sontuosa e scenografica è la grande carta murale di Nicolaus Visscher, uso a tale ricchezza, dedicata alle XVII province della Germania inferiore, cioè a dire l'Olanda come la si poteva indicare a metà seicento, sgargiante nei colori dei suoi pomposi cartigli, abbondante nei navigli, arricchita da venti vedute prospettiche di città, la quale copre ancora una volta lo sfondo nella "Allegoria della pittura".

Per concludere, Vermeer inserisce carte geografiche nel suo "Geografo", tanto disposte su un tavolo di lavoro, quanto appese in una cornice nera e non più con bastoni, a guisa di come oggi siamo usi.

Tutti questi interni sono dignitosi, non sfarzosi, sono di mercanti e scienziati, non di nobili e aristocratici, sono di pittori, musicisti, panettieri; sono tutte ambientazioni pacate della media e piccola borghesia con la quale Vermeer aveva maggiori contatti nella sua attività di vendita di quadri suoi e di altri.

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK