logo
  • Slide Home 1

Cartografia antica

Per cartografia antica ci si riferisce a quella produzione a stampa di carte geografiche che vanno dai primi del cinquecento alla fine dell'ottocento. Si obietterà che la cartografia antica non ha questi margini temporali.

carta europa centro-occidentale
Tuttavia la vendita di stampe antiche cartografiche riguarda la parte di cartografia antica concernente materiale cartaceo oggi reperibile; quindi per la nostra ditta Furlanetto Stampe Antiche parlare di cartografia antica del cinquecento, di cartografia antica del seicento, di cartografia antica del settecento e di cartografia antica dell'ottocento assume una valenza pratica.
Riteniamo si faccia solo didattica, sempre necessaria ma da lasciare agli studiosi, quando si illustrano per esempio le radici greche della cartografia o il suo sviluppo nell'Europa medievale.

sicilia e sardegna
Per apprezzare e comprendere le carte geografiche tratte da una riedizione della Geographia di Tolomeo - possiamo immaginare una qualsiasi delle decine che furono stampate tra XVI e XVII secolo, ad esempio la pubblicazione curata da Magini a Padova nel 1621 - può essere di stimolo conoscere le vicissitudini che portarono a cavallo tra la fine del trecento ed i primi del quattrocento un manoscritto tolemaico a Firenze, quindi la sua traduzione dal greco al latino e la sua fortuna, ma non è fondamentale come sapere chi sia stato Giovanni Antonio Magini, quali caratteristiche contraddistinguano le lastre della sua traduzione, quale edizione si replichi o che circolazione possa esserci stata.

Cartografia antica a stampa, avente una diffusione tale da poter oggi essere incontrata sul mercato antiquario, è l'oggetto di nostro interesse. Vi sono certamente carte geografiche la cui rarità è estrema, cioè fogli di cartografia antica di cui si possono contare solamente pochi esemplari superstiti, ma fortunatamente accanto a queste vi sono migliaia di mappe antiche quanto meno un po' più comuni che sono il concreto oggetto di vendita di stampe antiche per noi.

 

 

Stampe Antiche

di Davide Biffis

Abbiamo intrapreso l’attività nel 1981 dapprima dedicandoci alle stampe antiche di Maestri, quindi rivolgendoci alla cartografia e vedutistica italiana e alle stampe antiche decorative. Partecipiamo alle più conosciute mostre di antiquariato del nord Italia, affiancate dal 2012 dall’attività di vendita online tramite questo sito.

Contatti

WhatsApp: 347 019 30 06
Indirizzo: via Alemagna, 13 - 31030 - Carbonera (TV)

Appuntamenti

Da sabato 20 fino a domenica 28 aprile saremo presenti alla manifestazione d'antiquariato di Assisi. Ogni approfondimento è rimandato alla nostra pagina dedicata ad AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra 2024.

assisi antiquariato 2023

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando questo sito sei d'accordo con l'utilizzo degli stessi. Maggiori informazioni. OK